Contingente INL in Sicilia, controlli a Catania e in provincia
Sospese due attività per lavoro nero e violazioni in materia di sicurezza
Pubblicazione: 08 Novembre 2024
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2024
Nei giorni scorsi gli Ispettori INL del Contingente Sicilia hanno controllato, a Catania e in un centro della provincia etnea, un esercizio pubblico, un panificio e un discount alimentare.
Nel primo – un bar del centro cittadino – sono stati trovati intenti al lavoro 5 dipendenti, uno dei quali è risultato in nero.
Essendo stata superata la soglia del 10% di lavoratori irregolari, gli ispettori hanno imposto la sospensione dei lavori. Nei confronti del titolare sono state irrogate sanzioni per oltre 14 mila euro.
Nel panificio controllato sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza – in particolare, la mancanza del DVR, il documento di valutazione dei rischi. L’attività è stata sospesa per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza e sono state irrogate sanzioni pari a oltre 9 mila euro.
Nel discount alimentare sono state contestate violazioni relative alle uscite di emergenza e incongruenze del piano di emergenza ed evacuazione, mancata valutazione del rischio di attraversamento di strada comunale da parte dei lavoratori per lo svolgimento dell’attività di sistemazione dei carrelli spesa in un parcheggio esterno e impianto elettrico esterno in stato di degrado.
In totale sono state impartite prescrizioni con ammenda massima complessiva di circa 21 mila euro.