A.L.T. Caporalato D.U.E., controlli in agricoltura a Foggia
Sospese 5 attività per lavoro nero e violazioni in materia di sicurezza
Pubblicazione: 28 Ottobre 2024
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2024
Nell’ambito della Task Force Progetto “A.L.T. Caporalato D.U.E.”, nella settimana dal 21 al 26 ottobre gli ispettori dell’ITL di Foggia, con l’ausilio dei militari del Nucleo Carabinier e con la partecipazione degli ispettori dello IAM di Bari-BAT, degli ITL di Cosenza e Campobasso-Isernia e dei mediatori dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), hanno condotto un’intensa attività di controllo nel settore dell’agricoltura.
Nel corso delle verifiche, finalizzate al contrasto del lavoro irregolare e al controllo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati effettuati 18 accessi.
Cinque i provvedimenti di sospensione adottati, dei quali uno per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e 4 per lavoro nero.
Sono state verificate complessivamente 105 posizioni lavorative, è stata accertata la presenza di 16 lavoratori in nero - di cui 4 sprovvisti di permesso di soggiorno – ed è stata riscontrata e sanzionata una violazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.