Seguici su

Contingente INL Sicilia, sanzionato un negozio di casalinghi

Attività di vigilanza

Retribuzioni non tracciate e violazioni in materia di salute e sicurezza

Pubblicazione: 24 Ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024

Retribuzioni non tracciate, regolarizzazione parziale dei dipendenti e violazioni in materia di salute e sicurezza. È quanto hanno accertato gli ispettori del Contingente INL in Sicilia, che nei giorni scorsi, a Catania, hanno effettuato un accesso in un negozio di casalinghi.

Nell’esercizio sono state trovate al lavoro due addette alle vendite, che sono risultate regolarizzate solo per poche ore settimanali, ben inferiori a quelle effettivamente svolte, dato che entrambe di fatto lavoravano a tempo pieno.

Nel corso delle verifiche è stato inoltre appurato che il titolare effettuava il pagamento delle retribuzioni delle lavoratrici esclusivamente in contanti; la mancata tracciabilità ha fatto scattare una sanzione amministrativa pari a circa 15.000 euro.

Infine, durante l’ispezione sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza, in relazione alle quali sono state impartite prescrizioni con ammenda massima complessiva di 5.700 euro, cui si aggiungono ingenti sanzioni amministrative di natura contributiva e fiscale.

In evidenza