ITL Ascoli Piceno-Fermo: incontro di informazione con gli operatori del settore agricolo
Tra i temi dell'evento, la previdenza, il lavoro sommerso e la sospensione delle attività imprenditoriali
Pubblicazione: 14 Ottobre 2024
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024
Venerdì 4 ottobre, negli uffici della Confagricoltura Unione provinciale agricoltori di Ascoli Piceno, si è tenuto un incontro di informazione e sensibilizzazione rivolto a tutti gli operatori del settore agricolo con la partecipazione degli ispettori ordinari e tecnici dell’ITL di Ascoli Piceno-Fermo e degli ispettori di vigilanza Inps.
L’incontro ha avuto come oggetto la previdenza agricola e i relativi adempimenti e benefici, la contrattualistica secondo il dettato del CCNL e dei contratti integrativi provinciali, il lavoro sommerso e il provvedimento di sospensione dell’attività d’impresa ex art.14 D.Lgs.81/2008.
Sono stati illustrati anche gli aspetti legati alla tutela della Salute e Sicurezza, con indicazione degli indici infortunistici 2024 e gli adempimenti burocratici previsti dal Testo Unico, con particolare attenzione agli adempimenti legati all’attività formativa, all’attivazione della sorveglianza sanitaria e ai principali rischi delle attività agricole.
Sono stati infine esaminati i casi di gravi violazioni in materia di salute e sicurezza che comportano la sospensione dell’attività.
L’iniziativa ha registrato una massiccia partecipazione ed ha riscosso un grande interesse da parte degli utenti.