ITL Ascoli Piceno-Fermo: controlli nel settore edile
Sospese due attività per lavoro nero e scarsa sicurezza
Pubblicazione: 14 Ottobre 2024
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024
Nel corso dell’ultimo fine settimana il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno-Fermo ha sottoposto a verifica 4 cantieri edili ubicati nel territorio di entrambe le province di competenza.
All’interno dei cantieri sono state trovate intente al lavoro complessivamente 7 aziende.
Due i provvedimenti di sospensione adottati dagli ispettori a carico di altrettante attività imprenditoriali operanti in due diversi cantieri: nello specifico, in uno di essi l’attività è stata sospesa per la presenza di lavoro nero, in quanto un lavoratore su 4 presenti è risultato non in possesso di regolare assunzione, mentre nell’altro l’attività è stata sospesa per mancato rispetto della normativa sulla salute e sicurezza, poiché è stata riscontrata l’assenza di protezioni verso il vuoto a tutela dalle cadute dall’alto.
Nel corso delle verifiche sono state riscontrate anche altre violazioni in materia di salute e sicurezza che hanno comportato l'adozione di specifiche prescrizioni finalizzate alla rimozione delle fonti di pericolo.
I controlli effettuati rientrano nell’ambito della più ampia attività di programmazione della vigilanza volta a realizzare un controllo capillare sul territorio, in special modo nei settori che presentano maggiori rischi.