Seguici su

ITL Novara – Verbania: bilancio dell’attività ispettiva estiva, sospese 8 imprese per lavoro nero

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Novara – Verbania
Attività di vigilanza

Interessati i settori Turismo e Costruzioni

Pubblicazione: 04 Ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2024

 L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Novara traccia un primo bilancio dell’attività di verifica effettuata nel periodo estivo.

Nel settore Turismo, in particolare in ambito lacustre gli ispettori del lavoro ordinari, in collaborazione con un ispettore della locale Spresal (Servizio di prevenzione infortuni Asl) hanno verificato 12 attività, di cui ben 7 occupavano lavoratori in nero.

Ad esito delle verifiche sono stati adottati 7 provvedimenti di sospensione in altrettante imprese, per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero, ad oggi tutti revocati con la conseguente regolarizzazione dei lavoratori, compresi i relativi adempimenti normativi e contributivi.

Nel settore costruzioni, in un cantiere gli ispettori ordinari dell’ITL novarese, insieme ad un tecnico Spresal hanno sospeso un’impresa edile per l’occupazione in nero di 3 lavoratori, in un secondo cantiere il personale ispettivo, unitamente al personale del NIL (carabinieri Ispettorato Lavoro), dello Spresal e dell’INAIL hanno accertato l’occupazione in nero di 1 lavoratore e la mancata denuncia di infortunio all’ INAIL.

In evidenza dalle Sedi