Seguici su

Contingente INL Sicilia, controlli in oleifici ed esercizi pubblici

Attività di vigilanza

Agrigento, due sospensioni per lavoro nero e mancata sicurezza

Pubblicazione: 03 Ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 03 Ottobre 2024

Due provvedimenti di sospensione delle attività e una serie di prescrizioni e sanzioni in materia di salute e sicurezza.

È il bilancio dei controlli effettuati nelle ultime ore dal personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in provincia di Agrigento nei settori oleifici e commercio/pubblici esercizi.

In un oleificio sono stati trovati 3 lavoratori in nero su un totale di 9 lavoratori presenti; è stato pertanto emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, per un importo di 2.500 euro.

Gli ispettori hanno inoltre impartito prescrizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori, omessa formazione/informazione dei lavoratori, omessa consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale. Sono state elevate ammende per 7.291,47 euro, oltre alla maxi-sanzione per lavoro nero.

Due gli esercizi commerciali sottoposti a verifica: in uno è stata rilevata la presenza di impianti di videosorveglianza in assenza di autorizzazione ed è stato quindi adottato un provvedimento con il quale è stato prescritto al contravventore di provvedere alla rimozione dell’impianto.

In un altro esercizio sono state rilevate la mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi e la mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile: per tali violazioni è stata disposta la sospensione dell’attività, per un importo di 5.500 euro e sono stati adottati i relativi provvedimenti di prescrizione, allo scopo di eliminare le contravvenzioni accertate. Sono state elevate ammende per 4.943,78 euro.

Nel locale è stata altresì rilevata la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato, per il quale è stata prescritta la rimozione.

In evidenza