Seguici su

Contingente INL Sicilia: controlli in edilizia nel Catanese

Attività di vigilanza

Sospesa l’attività di due cantieri per lavoro nero

Pubblicazione: 30 Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2024

E’ di due cantieri sospesi su due ispezionati il bilancio dell’attività di controllo effettuata nel fine settimana appena trascorso dagli ispettori del Contingente INL Sicilia in provincia di Catania.

In un cantiere edile operava una ditta con due lavoratori su sei in nero; essendo stata superata la soglia del 10% di lavoratori irregolari, è stata disposta la sospensione dell’attività.

In totale, sono state impartite sanzioni amministrative di sospensione e maxi-sanzione fino ad un massimo di 25.900 euro.

Sono in corso ulteriori accertamenti relativi ai profili attinenti la sicurezza sul lavoro.

Nel secondo cantiere ispezionato è stato trovato un unico lavoratore in nero. Gli ispettori, essendo stata superata la soglia del 10% di lavoratori irregolari, ma non essendo il lavoratore irregolare l’unico nell’organico aziendale, hanno imposto la sospensione dei lavori, ed hanno contestato alla ditta il mancato rinnovo della sorveglianza sanitaria.

In totale, sono state impartite prescrizioni con ammenda massima complessiva di 5.695,36 euro, cui si sommano le sanzioni amministrative di sospensione e maxi-sanzione fino ad un massimo di 14.200 euro.

In evidenza