Seguici su

Contingente INL Sicilia: controlli in provincia di Caltanissetta

Attività di vigilanza

Sospese due attività per lavoro nero

Pubblicazione: 26 Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024

Nei giorni scorsi, personale ispettivo del Contingente INL in Sicilia ha sospeso un centro estetico ed una parruccheria in provincia di Caltanissetta.

Nella prima attività ispezionata sono state trovate 2 lavoratrici non regolarmente assunte, su un totale di 3 lavoratori presenti.

Gli ispettori hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero per un importo di 2.500 euro, ed hanno impartito prescrizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per omessa sorveglianza sanitaria e omessa formazione/informazione dei lavoratori.

Per poter riaprire l’attività, il titolare dovrà provvedere al pagamento delle sanzioni amministrative e alla regolarizzazione delle lavoratrici.

Nella seconda attività controllata sono stati trovati una lavoratrice non regolarmente assunta su due lavoratori presenti.

L’attività è stata sospesa in considerazione dell’impiego irregolare di manodopera.

Sono state, altresì, impartite prescrizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per omessa sorveglianza sanitaria e omessa formazione/informazione dei lavoratori.

Anche in questo caso il datore di lavoro dovrà provvedere a regolarizzare la lavoratrice e a pagare una sanzione amministrativa di 2500 euro.