Seguici su

ITL Brescia: controlli in edilizia, commercio e ristorazione

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Brescia
Attività di vigilanza

Sospese quattro attività imprenditoriali

Pubblicazione: 23 Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2024

Gli ispettori dell’ITL di Brescia hanno effettuato nella settimana appena trascorsa una serie di controlli nei settori dell’edilizia, del commercio e della ristorazione, sia nel capoluogo che in alcuni comuni della provincia.

Quattro, in totale, i provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali adottati.

In tutti i cantieri sottoposti a verifica sono state riscontrate irregolarità in materia di salute e sicurezza: un cantiere era stato avviato senza la notifica preliminare ed entrambe le aziende presenti sono state sospese per non aver elaborato il Piano operativo della sicurezza.

Tra le violazioni riscontrate in edilizia, la mancata nomina del coordinatore della sicurezza, la mancata manutenzione dei sistemi antincendio, la mancata redazione dei Piani operativi per la sicurezza.

In un ristorante di una località gardesana sono stati trovati 2 lavoratori, di cui 1 in nero: gli ispettori hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività, oltre che per l’impiego di lavoratori irregolari, anche per la mancata redazione del DVR, il documento di valutazione dei rischi.

Un ulteriore provvedimento di sospensione è stato adottato nei confronti di un esercizio commerciale che impiegava un lavoratore in nero. Nel locale sono state altresì riscontrate l’assenza di sistemi antincendio, la mancanza della cassetta medica, e l’inidoneità e la mancata segnalazione delle uscite di emergenza.

In evidenza dalle Sedi