IAM Napoli: Ritiro attestati di abilitazione consulenti del lavoro
Modalità operative per ritiro Attestati Consulenti del Lavoro
Pubblicazione: 17 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2024
La Direzione dell’Ispettorato del Lavoro Area Metropolitana (IAM) di Napoli, rende note le modalità per il ritiro degli attestati di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. Per quanto concerne il ritiro degli attestati riferiti alla sessione 2023 e alle sessioni antecedenti, si informa che le richieste di emissione, corredate da due marche da bollo del valore di Euro 16,00 ciascuna, potranno essere presentate sia in modalità cartacea sia mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), quest'ultima opzione disponibile esclusivamente per le sessioni a partire dall'anno 2020.
1) Modalità di Ritiro in sede presso l’ Unità di Raccordo Regionale dello IAM di Napoli: il ritiro personale degli attestati potrà essere effettuato direttamente presso la nostra sede, situata in Via Amerigo Vespucci n. 172 – 80142, Napoli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 previo appuntamento da concordare inviando una mail al seguente indirizzo: Evelina.Pugliese@ispettorato.gov.it
È altresì possibile delegare un terzo, il quale dovrà presentarsi munito di una delega specifica accompagnata da copia dei documenti di identità sia del delegante che del delegato. Al momento della presentazione della richiesta di ritiro, redatta mediante l'utilizzo del modulo INL 15 (disponibile sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro), il richiedente dovrà fornire i propri dati personali, la data di conseguimento dell'abilitazione, allegare due marche da bollo da Euro 16,00, oltre a una copia del proprio documento di identità. La consegna dell'attestato avverrà, di norma, in concomitanza con la presentazione della richiesta. Gli attestati, già stampati a colori su cartoncino rigido, sono custoditi presso la nostra sede.
2) Ritiro dell'Attestato tramite PEC (unicamente per le sessioni a partire dall'anno 2020): come alternativa al ritiro in sede, è possibile inviare una richiesta di emissione dell'attestato dalla propria casella di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC della Direzione dell’Ispettorato Area Metropolitana di Napoli (IAM.Napoli@pec.ispettorato.gov.it ).
Anche in questo caso, dovrà essere inoltrata una richiesta formalizzata, per la quale si consiglia l'utilizzo del modulo INL 15, reperibile sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Nel modulo dovranno essere indicati i dati anagrafici del richiedente, la data di conseguimento dell'abilitazione, e allegare due marche da bollo da Euro 16,00, di cui una da apporre sul modulo e l'altra da annullare mediante il modello 17.1.3, disponibile nella sezione modulistica del sito dell'INL, insieme a una copia del documento di identità. La consegna dell'attestato in formato elettronico non sarà immediata alla richiesta e, ove desiderato, sarà responsabilità del richiedente provvedere alla stampa dello stesso.
Per ulteriori informazioni e contatti: IAM.Napoli@ispettorato.gov.it Si invita l'utenza a prendere visione delle suddette disposizioni e a predisporre quanto necessario per il ritiro degli attestati, seguendo le indicazioni fornite.
Modulistica INL (moduli INL 15 e INL 17.1.3)