ITL Foggia: task force A.L.T. Caporalato D.U.E. , il report dei controlli estivi
Lavoro nero e mancata sicurezza in agricoltura, alloggi e ristorazione: sospese 21 attività
Pubblicazione: 13 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024
A conclusione di una complessa attività di verifica, l’ITL di Foggia rende pubblico il report dei controlli effettuati durante i mesi estivi, nell’ambito della task force Progetto “A.L.T. Caporalato D.U.E.”, nei settori dell’agricoltura, degli alloggi e della ristorazione.
Sessantaquattro, in totale, gli accessi effettuati dagli ispettori dell’ITL foggiano, con l’ausilio dei militari del Nucleo Carabinieri, con la partecipazione degli ispettori degli IAM di Bari-BAT, Roma, Cagliari-Oristano e degli ITL di Prato-Pistoia, Brindisi e Piacenza, nonché con la collaborazione dei mediatori dell’OIM, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Nel dettaglio, 30 accessi hanno riguardato il settore agricoltura e 34 il settore alloggi e ristorazione.
Sono stati disposti 21 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, di cui 14 per lavoro nero e 7 per violazioni in materia di sicurezza.
Sono state verificate complessivamente 422 posizioni lavorative: 238 in agricoltura e 184 nel settore dei servizi di alloggio e di ristorazione.
E’ stata altresì appurata l’occupazione di 45 lavoratori in nero, di cui 16 in agricoltura e 29 nel settore dei servizi di alloggio e di ristorazione.
Sono state infine accertate 7 violazioni prevenzionistiche, che fanno riferimento alle violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.