Contingente INL Sicilia: controlli in edilizia e nei pubblici esercizi
Palermo, sospesa un’attività per lavoro nero, sanzionate 8 ditte
Pubblicazione: 10 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2024
Proseguono i controlli del Contingente INL in Sicilia. Negli ultimi giorni, gli ispettori del lavoro inviati nell’isola hanno effettuato nel Palermitano una serie di verifiche che hanno riguardato i settori dell’edilizia e dei pubblici esercizi. Nei cinque cantieri ispezionati, sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza (ponteggi privi di mantovane, mancata viabilità di cantiere, ponteggio non ancorato, ponteggio in parte carente di parapetti e tavole fermapiede, ponteggio ad altezza superiore ai 2 metri sprovvisto su più lati di robusto parapetto atto ad impedire la caduta nel vuoto) e sono state irrogate le relative sanzioni.
Per uno dei cantieri è stata disposta la sospensione dell’attività perché, su 2 lavoratori trovati al suo interno, uno è risultato in nero.
Tre i pubblici esercizi sottoposti a controllo: un negozio di parrucchiere – al cui interno è stato trovato un lavoratore in nero ed è stata perciò disposta la sospensione dell’attività – uno di ferramenta e uno di vendita al dettaglio di materiali da costruzione. In tutti e tre sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono state irrogate le dovute sanzioni.