Contingente ispettori INL Sicilia: controlli nel settore turismo, pubblici esercizi, costruzioni e piccola metalmeccanica
Lotta al lavoro nero e alla scarsa sicurezza nel catanese
Pubblicazione: 27 Luglio 2024
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2024
Intensificati nel catanese controlli contro il lavoro nero e la scarsa sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore turismo, pubblici esercizi, costruzioni e piccola metalmeccanica da parte del contingente ispettivo INL, unitamente ai Carabinieri del NIL (Nucleo tutela del lavoro) di Catania
SETTORE COSTRUZIONI
In data 11 luglio 2024, in Piedimonte Etneo, ispezionato un grosso cantiere edile attivo per lavori di riqualificazione edilizia, adeguamento sismico e contenimento energetico del complesso immobiliare dove erano presenti quattro imprese.
Verificate le posizioni occupazionali di 22 lavoratori, di cui 1 in nero e uno in posizione di irregolarità. Emesso nei confronti di una delle imprese il provvedimento di sospensione per il superamento del 10% di lavoro nero, oltre a varie prescrizioni in materia di prevenzione degli infortuni.
In data 16 luglio 2024 a Catania effettuato un accesso in un cantiere edile in cui operavano tre imprese. Durante l’ispezione si sono riscontrate gravi violazioni di carattere penale in materia di Salute e Sicurezza al punto da imporre la sospensione delle attività.
In data 19 luglio 2024, su base di segnalazione ricevuta, accesso ispettivo presso azienda del settore edile in località Zafferana Etnea.
Trovando in cantiere un lavoratore in nero, gli ispettori hanno provveduto alla sospensione dell’attività d’impresa, oltre a prescrivere gli adempimenti finalizzati alla regolarizzazione del lavoratore stesso anche sotto il profilo degli adempimenti in materia di salute e sicurezza (formazione – informazione – visita medica).
In data 24 luglio 2024 accesso in un cantiere edile nel centro di Catania in cui operavano un’impresa affidataria e due imprese subappaltanti.
Durante l’ispezione riscontrate gravi violazioni di carattere penale in materia di Salute e Sicurezza al punto da imporre la sospensione delle attività per l’impresa affidataria, inoltre, in una delle imprese subappaltanti operavano due lavoratori in nero per cui è stata applicata la sospensione per lavoro irregolare. Impartire le relative prescrizioni per la sicurezza e per la regolarizzazione dei medesimo lavoratori.
SETTORE TURISMO – PUBBLICI ESERCIZI
Nelle ore serali del 20 luglio, congiuntamente all’ASP e alla Questura di Catania effettuato accesso in una nota discoteca in provincia di Catania in cui operavano due imprese. Durante l’ispezione sono stati trovati complessivamente 5 lavoratori in nero, totalmente privi di contratto di assunzione nonché violazioni di carattere penale in materia di Salute e Sicurezza al punto da imporre la sospensione di entrambe le attività.
Sono state impartite prescrizioni relative alle violazioni in materia di sicurezza nonché irrogate le sanzione amministrative relative alla mancata regolarizzazione dei dipendenti.
SETTORE METALMECCANICO
In data 23 luglio 2024 in un quartiere popolare del centro storico di Catania effettuato un accesso in un’ officina meccanica in cui lavoravano due operai regolarizzati ma per un numero di ore inferiore a quelle effettivamente espletate. Durante l’ispezione si sono riscontrate violazioni di carattere penale in materia di Salute e Sicurezza e sono state impartite prescrizioni per rimuovere le fonti di pericolo.