ITL Chieti-Pescara: controlli in occasione di un concerto
Mancata sicurezza in 7 delle 10 aziende ispezionate
Pubblicazione: 04 Luglio 2024
Ultimo aggiornamento: 04 Luglio 2024
Personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Chieti-Pescara, in forza alla sede di Pescara, ha effettuato sabato scorso un accesso ispettivo in occasione dell’allestimento di un palco per un concerto.
Durante i controlli, mirati a verificare la regolarità dei rapporti di lavoro e le condizioni di sicurezza, gli ispettori – ordinari e tecnici - hanno rilevato la presenza di personale di dieci diverse imprese, tutte coinvolte nella realizzazione del palco.
L’attività di vigilanza ha permesso di accertare illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in capo a sette delle dieci realtà imprenditoriali coinvolte, nei confronti delle quali sono state adottate prescrizioni per complessivi 50 mila euro di ammenda.
Nei confronti di una delle sette ditte è stato altresì adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale in quanto, su 9 lavoratori impiegati, 7 sono risultati in nero, mentre a carico di altra impresa - anch’essa rientrante tra le sette ditte alle quali sono state contestate illeciti in materia di salute e sicurezza - si è proceduto alla riqualificazione di 7 rapporti di lavoro, a seguito del disconoscimento di altrettanti lavoratori intermittenti.
L’operazione si inserisce nell’ambito degli obiettivi annuali di contrasto al lavoro irregolare e di promozione del lavoro in sicurezza perseguiti dall’ITL su input dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e attuati in piena sinergia con gli enti previdenziali, le forze dell’ordine e le locali istituzioni.