IAM Cagliari Oristano: Contrasto al lavoro sommerso, lavoro nero e lavoro minorile in un pubblico esercizio
Trovati al lavoro senza alcuna tutela sette persone su dieci tra cui un minore
Pubblicazione: 02 Luglio 2024
Ultimo aggiornamento: 02 Luglio 2024
Nella tarda serata di venerdì 28 giugno un gruppo di funzionari dell’Ispettorato d’Area metropolitana di Cagliari-Oristano ha effettuato un accesso ispettivo presso un circolo, ubicato in un comune dell’Area metropolitana di Cagliari, che di fatto svolge attività di ristorante.
Sono state riscontrate numerose irregolarità: pur trattandosi formalmente di un’associazione, con l’ingresso riservato ai soli iscritti, nessuno degli avventori era munito di tessera associativa e, stando a quanto emerso, non sussisterebbe alcuna affiliazione all'Aites in corso di validità.
Durante l’accesso ispettivo sono state trovate intente al lavoro dieci persone, di cui sette (una cuoca, un aiuto di cucina, un lavapiatti, una banconiera e tre camerieri) occupate senza alcuna copertura contrattuale ed assicurativa. Tra questi, un lavoratore minorenne.
Al termine della sono state applicate due sospensioni: una da 5000 euro per più di cinque lavoratori in nero e quella in materia di sicurezza per l'inesistenza del DVR.
Seguiranno le contestazioni per le violazioni riscontrate relative all’irregolare occupazione del personale di sala e di cucina.