IAM Genova: Sicurezza sul lavoro e stradale, dibattito per la legalità nel settore dell’autotrasporto
Il 30 maggio Focus su infortuni, formazione, contrattualistica, portualità in Camera di Commercio
Pubblicazione: 24 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2024
Dalla sicurezza sul lavoro e stradale fino al valore e alla promozione della legalità nel settore dell’autotrasporto. Temi oggi attuali e sfidanti, in contesti nei quali la qualità del lavoro, i controlli e la promozione della sicurezza su strada devono essere dibattuti e resi operativi in eventi pubblici e occasioni di incontro tra operatori del settore.
E’ quanto si propongono l’Ispettorato del Lavoro Area Metropolitana di Genova e il coordinamento di TrasportoUnitocon il convegno patrocinato da CCIAA Genova, Comune di Genova e Regione Liguria che si terrà il prossimo venerdì 30 maggio 2024 dalle 15 alle 18 presso Sala Camera di Commercio di Via Garibaldi 4.
Dopo i saluti istituzionali, il convegno avrà un focusspecifico sui dati Inail e Ispettorato del Lavoro sugli infortuni nel settore del trasporto su strada, con le relazioni di Gianfranco Pezzella– Responsabile Area Lavoratori Inail di Genova e di Mirko Russoniello – Ispettore Tecnico dell’Ispettorato del Lavoro Area Metropolitana di Genova.
Secondo tema affrontato nel convegno di Genova, sarà “Il cronotachigrafo come strumento di lavoro e misura preventiva nel settore del trasporto su strada. La valutazione del rischio”, con le relazioni di Franco Carvelli – Ispettore del lavoro dell’Ispettorato Area Metropolitana di Genova - e Samuele Riberto - Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Un’ampia finestra tecnico-giuridica sull’aspetto contrattuale dal titolo “La contrattazione di secondo livello quale strumento deflattivo del contenzioso tra azienda e lavoratore e tra azienda e organi ispettivi. La clausola di decadenza negli accordi di secondo livello - Applicabilità e limiti: orientamenti giurisprudenziali e prassi amministrativa” saràcurata dai relatori Marco Massidda - Consulente del Lavoro - Responsabile nazionale relazioni sindacali Trasportounito, Manuela Sgro - Responsabile di Team - Processo vigilanza Ispettorato Area Metropolitana di Genova, Federico Bertorello -Avvocato - Socio Avvocati giuslavoristi italiani e Socio Centro Studi Diritto del Lavoro Domenico Napoletano Sezione Liguria.
Infine, una tavola rotonda dal titolo “Dagli accertamenti su strada alle ispezioni in azienda a tutela della salute e sicurezza sul lavoro su strada e in all’interno del porto” vedrà la partecipazione di Andrea Marinoni Ispettore - Comandante della Sezione Polstrada di Sampierdarena, Franco Carvelli – Ispettore del lavoro dell’Ispettorato Area Metropolitana di Genova, Marco Sanguineri - Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale.