ITL Foggia, operazione A.L.T. Caporalato D.U.E.
Lavoro irregolare, sospese 16 attività
Pubblicazione: 17 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2024
Nell’ambito della Task Force Progetto “A.L.T. Caporalato D.U.E.”, gli ispettori dell’ITL di Foggia, con l’ausilio dei militari del Nucleo Carabinieri, con la partecipazione degli ispettori dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Bari-BAT e di Avellino, nonché con la collaborazione dei mediatori dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), hanno condotto, nelle scorse settimane, un’intensa attività di controllo nei settori dell’agricoltura e delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Nel corso delle verifiche, finalizzate al contrasto del lavoro irregolare e al controllo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati effettuati 73 accessi, di cui 52 in agricoltura e 21 nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Sedici i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale disposti dagli ispettori del lavoro per lavoro nero e gravi violazioni in materia di sicurezza.
Sono state verificate complessivamente n. 416 posizioni lavorative. E’ stata appurata l’occupazione di 52 lavoratori in nero, con la presenza di 4 lavoratori privi di permesso di soggiorno.
Inoltre, sono state accertate 14 violazioni prevenzionistiche.