ITL Arezzo: Controlli notturni nel week-end a circolo ricreativo, lavoro nero al 100%
Le verifiche congiunte con la Guardia di Finanza
Pubblicazione: 14 Maggio 2024
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024
ITL Arezzo: Controlli notturni nel week-end a circolo ricreativo, lavoro nero al 100%
Gli ispettori del lavoro dell’ITL di Arezzo hanno effettuato una serie di verifiche ispettive nelle ore serali e notturne dell’ultimo fine settimana, congiuntamente a personale della Guardia di Finanza aretina.
Gli accertamenti hanno interessato il settore dei pubblici esercizi e dei Circoli ricreativi adibiti a sala da ballo nel Comune di Cortona, a completamento di un’accurata attività di intelligence svolta in coordinamento con i militari delle Fiamme gialle.
L’attività congiunta ha permesso di rilevare l’irregolare occupazione di cinque lavoratori in nero su cinque oltre a violazioni in materia di salute e sicurezza, tra cui l’omessa redazione del DVR (Documento valutazione rischi), la mancata formazione ed informazione dei lavoratori e l’ omessa sorveglianza sanitaria per il personale irregolarmente occupato.
Quanto sopra ha comportato l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, sia per le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza che per l’occupazione di personale in nero nella misura del 100% dei lavoratori presenti nel luogo di lavoro, determinando ammende per oltre 22 mila euro e sanzioni amministrative per oltre 19 mila euro.