ITL Salerno: controlli nel settore della ristorazione
Irregolari 17 aziende su 19; sospese 14 attività
Pubblicazione: 10 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2024
Diciassette aziende irregolari su 19 controllate. E’ il bilancio dell’attività di controllo svolta nelle scorse settimane dall’ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, assieme al Nucleo Carabinieri Lavoro, in varie località della provincia di Salerno.
Nel corso delle verifiche, finalizzate al contrasto del lavoro sommerso e alla corretta applicazione della normativa in materia di sicurezza, sono state esaminate le posizioni di 122 lavoratori, 46 dei quali sono risultati occupati in nero; tra questi, 13 lavoratori extracomunitari con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro e 2 senza permesso.
Gli ispettori hanno sospeso 13 attività imprenditoriali per presenza di lavoratori in nero e una per gravi violazioni in materia di sicurezza. Sono state adottate 22 prescrizioni per omessa formazione, mancata sottoposizione a sorveglianza sanitaria, mancata elaborazione del DVR e illegittima installazione di impianti di videosorveglianza. Sono state inoltre trasmesse informative all’Autorità giudiziaria per violazioni in materia di sicurezza e per violazione del Testo Unico sull’Immigrazione. Sono ancora in corso accertamenti concernenti altri profili di irregolarità.