ITL Foggia: Feste di Natale, attività di controllo dell’Ispettorato del Lavoro nei pubblici esercizi
Scoperte 19 aziende irregolari su 34 ispezionate
Pubblicazione: 08 Febbraio 2024
Ultimo aggiornamento: 08 Febbraio 2024
Un’importante attività di controllo è stata condotta, nell’ambito della vigilanza straordinaria “Sommerso-Natale 2023”, dagli ispettori dell’Ispettorato del lavoro di Foggia e dai militari del Nucleo Carabinieri dello stesso ufficio, nel settore dei pubblici esercizi.
Gli accessi ispettivi della vigilanza straordinaria hanno riguardato 34 aziende ubicate nel distretto di Capitanata. Complessivamente sono state verificate 137 posizioni lavorative, di cui 22 relative a stranieri extracomunitari.
All’esito delle verifiche, è stata constatata l’occupazione irregolare di 14 lavoratori “in nero”. L’impiego di personale senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro e l’accertamento di gravi violazioni della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, tali da arrecare pregiudizio all’incolumità dei lavoratori, hanno comportato l’adozione di 10 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Sono state emesse 14 prescrizioni per omessa formazione e mancata sottoposizione alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori (visite mediche), oltre ad altre violazioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Infine, all’interno di alcune aziende è stata constatata l’illegittima installazione di impianti audiovisivi, senza la preventiva autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato del lavoro.
Gli autori delle violazioni di carattere penale sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.