Al via da oggi il 74° corso Carabinieri NIL
Per il conseguimento della qualifica di Ispettore del lavoro
Pubblicazione: 05 Febbraio 2024
Ultimo aggiornamento: 05 Febbraio 2024
Ha preso il via questa mattina, nella Sala Conferenze dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, il 74° corso Carabinieri per il conseguimento della qualifica di Ispettore del lavoro.
I 38 corsisti, provenienti prevalentemente dai reparti territoriali dell’Arma, seguiranno le lezioni, suddivise in quattro moduli, dedicati rispettivamente a “Il rapporto di lavoro: nozioni e disciplina”, “Vigilanza in materia di lavoro”, “Illeciti penali in materia di lavoro” e “Vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.
Il corso sarà tenuto da dirigenti e funzionari INL e ufficiali e sottufficiali dei Carabinieri.
Gli esami finali si terranno nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile; al termine, verrà stilata una graduatoria, sulla base della quale il Comando Generale dell’Arma procederà alla destinazione dei vincitori alle varie sedi NIL.
“Il nuovo corso – dichiara il Direttore dell’Ispettorato, Paolo Pennesi, che assieme al Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, Antonio Bandiera, ha presieduto la giornata inaugurale – consentirà di implementare gli organici dei carabinieri del lavoro, che al fianco dei nostri ispettori lavorano quotidianamente per garantire sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro”.