Relazione annuale sulle Convalide delle dimissioni lavoratrici madri e lavoratori padri – anno 2022
Curata dalla Direzione Centrale vigilanza e sicurezza del lavoro
Pubblicazione: 05 Dicembre 2023
Ultimo aggiornamento: 05 Dicembre 2023
È
stata presentata questa mattina, nella sede dell’Ispettorato Nazionale del
Lavoro, la relazione annuale 2022 sulle convalide delle dimissioni delle lavoratrici
madri e dei lavoratori padri.
Il documento è stato elaborato dalla Direzione Centrale vigilanza e sicurezza del lavoro INL, in collaborazione con l’INAPP, ed è stato condiviso con la Consigliera nazionale di Parità.
All'evento, presieduto dal Direttore generale INL, Paolo Pennesi e dal Direttore Centrale Vigilanza e Sicurezza del lavoro, Aniello Pisanti, hanno preso parte la responsabile della Divisione V della Direzione Generale rapporti di lavoro e relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Francesca Pelaia, la Consigliera nazionale di Parità, Francesca Bagni Cipriani, il Direttore Generale e la Responsabile Struttura mercato del lavoro dell'INAPP, Santo Darko Grillo e Valentina Cardinali, la Vice-Consigliera nazionale di Parità, Serenella Molendini.
La relazione analizza il fenomeno delle dimissioni di lavoratrici e lavoratori nei primi tre anni di vita della prole in rapporto a genere, classi di età dei genitori, numero dei figli, cittadinanza, condizioni professionali, settori economici, dimensione aziendale e modalità di articolazione dell’orario di lavoro.
Ampio spazio è dedicato all’analisi delle motivazioni che hanno determinato l’allontanamento dal mondo del lavoro dei neo-genitori, nonché al diverso atteggiarsi del fenomeno in ragione del contesto territoriale.
Il documento contiene anche un raffronto tra i numeri e le percentuali rilevate nell’anno di riferimento e quelli oggetto della precedente relazione.