Seguici su

ITL Latina: A.l.t. Caporalato due: sospese per lavoro nero aziende agricole e di logistica

La task force contro lo sfruttamento dei lavoratori nell'Agro pontino

Pubblicazione: 06 Ottobre 2023

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2023

La piaga dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura resta in primo piano nelle attività di verifica degli ispettorati territoriali del lavoro.

Nell’ambito del progetto “Alt Caporalato 2” l’ITL di Latina ha coordinato a fine settembre la task force nell’Agro pontino e nella logistica, in collaborazione con il personale ispettivo di Sassari, Roma e Livorno, del personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e del personale ispettivo INPS INAIL e ASL nonché con la preziosa collaborazione dei mediatori culturali dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).

L’attività investigativa ha interessato 23 attività imprenditoriali per le quali sono state riscontrate irregolarità per lavoro nero, orario di lavoro, straordinari, riposi e sicurezza sul lavoro.

Sono state verificate 163 posizioni lavorative, di cui 84 riferite a lavoratori extracomunitari.

Per quattro aziende si è proceduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale per l'occupazione di 17 lavoratori completamente "in nero".

In materia di sicurezza sul lavoro sono altresì emerse numerose violazioni riferite alla mancata valutazione dei rischi, alla sorveglianza sanitaria, alla omessa formazione ed addestramento dei lavoratori.