Il messaggio d’incoraggiamento del Presidente Mattarella ai nuovi ispettori tecnici
"Lavorare non è morire"
Pubblicazione: 12 Settembre 2023
Ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2023
L’Ispettorato Nazionale del lavoro informa che in data odierna si è tenuta presso la sede centrale INL l'inaugurazione del Corso di formazione per gli ispettori tecnici neo-assunti alla presenza del Ministro del lavoro Marina Elvira Calderone e di altre autorità.
Il Direttore generale dell'INL Paolo Pennesi ha introdotto l’evento ed invitato i relatori ad intervenire:
erano presenti il Direttore generale dell'INAIL Andrea Tardiola, il Procuratore aggiunto di Roma Giovanni Conzo, il Capo di Gabinetto MLPS Mauro Nori, il Direttore generale per salute e sicurezza del Ministero del lavoro Gennaro Gaddi, e il Direttore scientifico del corso ing. Renato Pingue.
L'incontro ha ribadito l'importanza della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso lo sviluppo di attività di prevenzione tra cui la formazione di lavoratori e datori di lavoro in materia.
Il ruolo degli ispettori del lavoro e dei tecnici è di fondamentale importanza per il rafforzamento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e quindi garantire il diritto al lavoro.
Un incoraggiamento forte e sentito ed un vivo ringraziamento sono arrivati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un messaggio – che si riporta in calce - che è stato letto dal Ministro Calderone.
Leggi il Messaggio Presidente della Repubblica.