ITL Milano Lodi: atto di indirizzo dell’Osservatorio per la cooperazione delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi
Linee guida per gli operatori economici del territorio
Pubblicazione: 25 Luglio 2023
Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2023
L'ITL di Milano-Lodi rende noto che l'Osservatorio per la Cooperazione delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi ha emanato in data 13/07/2023 un atto di indirizzo (vedi allegato), con cui vengono fornite linee guida operative per tutti gli operatori economici del territorio di competenza, al fine di affermare la legalità e la sicurezza nel mondo del lavoro.
Di particolare interesse è l'iniziativa dell'Osservatorio di mettersi a disposizione di tutte le stazioni appaltanti per fornire un parere facoltativo e non vincolante sulla congruità del costo del lavoro che dichiarano di sostenere società cooperative partecipanti ad una gara di appalto.
Tale iniziativa, unica nel suo genere nel panorama italiano, assume ancora più valore alla luce delle statuizioni del nuovo codice dei contratti pubblici. Infatti le prefetture di Milano, Monza-Brianza e Lodi, hanno sposato l'iniziativa e promuoveranno la diffusione dell'atto di indirizzo presso tutte le pubbliche amministrazioni delle province di competenza.