ITL Latina: Alt Caporalato Due, task force nei settori agricoltura e logistica
Controllate 21 aziende, sospese 3 attività per lavoro nero
Pubblicazione: 21 Luglio 2023
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023
Ventuno aziende controllate, 117 posizioni lavorative verificate – di cui 88 relative a lavoratori extracomunitari – e 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego di lavoratori in nero.
È il bilancio dell’operazione di controllo effettuata nell’arco di una settimana dalla task force coordinata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Latina nei settori dell’agricoltura e della logistica.
L’attività - promossa dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro nell'ambito del Progetto A.L.T. Caporalato D.U.E., finanziato dal fondo Politiche migratorie 2020 del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali - ha coinvolto ispettori di Latina, Roma e Viterbo, con il supporto dei mediatori culturali messi a disposizione dall’O.I.M. (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina e del Comando di tutela Lavoro di Roma, del personale della Polizia di Stato e di funzionari ispettivi dell'INAIL, della ASL e dell'INPS.
Le verifiche degli ispettori del Lavoro, effettuate nelle giornate comprese tra il 10 e il 14 luglio, hanno portato alla luce – oltre ai casi di lavoro nero - numerose irregolarità in materia di orari di lavoro, straordinari e riposi, ed hanno altresì accertato violazioni attinenti alla valutazione dei rischi, alla sorveglianza sanitaria, alla formazione e all’addestramento dei lavoratori.
Sono in corso accertamenti relativi alle generalità e alla regolare occupazione dei lavoratori extracomunitari sorpresi a lavorare nelle aziende controllate.