Concluso il 73° corso di Legislazione sociale
41 carabinieri entrano a far parte degli organici INL
Pubblicazione: 15 Giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2023
Si è concluso oggi
il 73° corso di Legislazione sociale che ha coinvolto 41 carabinieri già in
servizio, che saranno destinati ai vari Nil (Nuclei Carabinieri Ispettorati del
Lavoro) presenti sul territorio.
A mezzogiorno, nella Sala Piegari dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, presieduta dal Direttore generale di INL, Paolo Pennesi, e dal Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del lavoro, Generale di Brigata Antonio Bandiera.
Il corso, iniziato il 12 aprile e diretto dalla Dirigente dell’Ufficio Segreteria, Formazione, Comunicazione e Relazioni istituzionali, Dina Musio, si è articolato in lezioni webinar ed esercitazioni pratiche: nel corso di queste ultime, i corsisti hanno preso parte, al fianco di personale dei NIL, a diversi accessi ispettivi nel settore edile.
Negli ultimi tre giorni, a partire da martedì 13, si sono svolte le prove orali, al termine delle quali i 41 militari dell’Arma hanno ricevuto gli attestati.
Il Direttore Pennesi ha espresso soddisfazione per l’ingresso dei nuovi carabinieri ed ha evidenziato l’importanza della sinergia tra ispettori del lavoro e militari, mentre il Generale Bandiera ha sottolineato il ruolo strategico dei NIL.