ITL Bari: lavoro nero in pizzerie e ristoranti
19 addetti senza contratto su 32 verificati nelle ore serali
Pubblicazione: 13 Giugno 2023
Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2023
Pizzerie e ristoranti al setaccio degli ispettori del lavoro di Bari, impegnati nella serata di sabato nell’attività di contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento dei lavoratori.
Particolarmente grave la situazione in 2 dei 6 pubblici esercizi sottoposti a verifica, dove il 100% dei lavoratori occupati era sprovvisto di un contratto di lavoro e di qualsiasi tutela assicurativa.
Il bilancio degli accessi serali di sabato riporta 19 addetti con varie qualifiche completamente in nero, di cui 2 extra Ue senza permesso di soggiorno - su 32 lavoratori complessivamente occupati nei 6 locali.
La gravità delle posizioni aziendali ha comportato l’adozione di 6 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, di cui 4 per superamento della soglia di lavoro nero e 2 per gravi violazioni in materia di tutela della sicurezza.
Dalle verifiche ispettive, inoltre, sono emerse numerose violazioni amministrative, tra cui pagamenti delle retribuzioni cash anziché con sistemi tracciati, oltre a un tirocinio extracurriculare al vaglio ispettivo per fondati dubbi in merito al suo profilo formativo.