Lavoro nero, controlli dell’Ispettorato del lavoro di Bari con la Polizia di Stato
In un laboratorio di confezioni 9 lavoratori su 10 senza contratto
Pubblicazione: 16 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023
Lavoro nero nel barese, preoccupanti le percentuali di irregolarità accertate dai controlli degli ispettori del lavoro della ITL di Bari in collaborazione con la Polizia di Stato.
Nelle ultime settimane sono state controllate 12 aziende dei settori servizi, manifattura e edilizia, con la verifica contrattuale di 44 lavoratori, di cui 27 irregolari, una situazione tale da comportare 6 provvedimenti di sospensione dell’attività d’impresa per lavoro nero e mancata sicurezza.
Particolarmente grave la irregolarità in un laboratorio di confezioni, dove erano “in nero” 9 operai sui 10 intenti al lavoro, mentre in una pasticceria la percentuale di sommerso era del 50%: cinque addetti su dieci erano del tutto sconosciuti agli enti previdenziali.
Entrambe le attività imprenditoriali sono state sospese fino ad avvenuta regolarizzazione del personale in nero e rispristino delle condizioni di sicurezza.
Contestate sanzioni amministrative per oltre 50.000 euro, mentre ulteriori accertamenti sono in corso relativamente ad altre violazioni della normativa lavoristica (tracciabilità pagamenti, orario di lavoro).
Sotto il profilo dell’osservanza degli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro rilevate violazioni per mancata sorveglianza sanitaria, mancata formazione e informazione sui rischi.