Seguici su

IIL Napoli: istruzioni ritiro attestati abilitazione Consulente del Lavoro

IIL Sud (Napoli)
Bandi, concorsi ed esami

Pubblicato l'elenco idonei e le modalità di ritiro degli attestati

Pubblicazione: 24 Febbraio 2023

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023

L'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli pubblica l'elenco integrale di tutti gli abilitati nella sessione 2022 (si veda il link in calce all'avviso), nonché comunica che dal prossimo 2 marzo potranno essere ritirati gli attestati dei candidati risultati idonei agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro – sessione 2022.

Relativamente al ritiro degli attestati relativi alla sessione 2022 ed alle precedenti, si precisa che le richieste per il rilascio, corredate da due marche da bollo di euro 16,00, potranno essere presentate sia in forma cartacea, sia tramite PEC (per le sessioni dal 2020 in poi).

Ritiro presso la sede dell'IIL di Napoli: il ritiro dell'attestato potrà essere effettuato di persona presso l'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli (in via Amerigo Vespucci n. 172 – 80142, Napoli) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure, con le stesse modalità, per il tramite di una persona di fiducia munita di apposita delega e della copia dei documenti di identità del delegante e del delegato. Per il rilascio del diploma dovrà essere presentata un'apposita richiesta sottoscritta dall'interessato (potrà essere utilizzato il modulo INL 15 scaricabile dal sito internet dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro), nella quale il richiedente avrà cura di indicare i suoi dati anagrafici, la data di conseguimento dell'abilitazione e allegare n. 2 marche da bollo da Euro 16,00, nonché copia del documento di identità. In tale caso il rilascio dell'attestato avviene -di norma- contestualmente al deposito dell'istanza. Presso la sede dell'IIL di Napoli sono conservati gli attestati degli abilitati già stampati a colori e su cartoncino rigido.

Ritiro del diploma tramite PEC (solo per le sessioni dall'anno 2020 in poi): in alternativa al ritiro presso la sede dell'IIL di Napoli è possibile inoltrare da una propria casella di PEC una richiesta di rilascio dell'attestato all'indirizzo di posta certificata dell'Ispettorato interregionale di Napoli (IIL.Napoli@pec.ispettorato.gov.it). Anche in tal caso dovrà essere presentata un'apposita richiesta sottoscritta (si potrà utilizzare il modulo INL 15 scaricabile dal sito internet dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro), nella quale si avrà cura di indicare i dati anagrafici del richiedente/abilitato, data di conseguimento dell'abilitazione e allegare n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 (una da apporre sul modulo INL 15 e la seconda da annullare a mezzo del modello 17.1.3, sempre scaricabile dalla sezione modulistica del sito internet dell'INL), nonché copia del documento di identità. In tale caso il rilascio dell'attestato non sarà contestuale alla richiesta e verrà inviato solo in formato informatico; sarà cura del richiedente, laddove lo volesse, provvedere alla stampa dell'attestato stesso.

Per eventuali informazioni e contatti:

IIL.Napoli@ispettorato.gov.it – dott. Marcello Costabile tel. 0669237266

consulta il LINK dell' elenco abilitati sessione 2022

Sezione modulistica INL: (moduli INL 15 e INL 17.1.3)

In evidenza dalle Sedi