Prato, controlli nel settore tessile
Lavoro nero e violazioni in materia di sicurezza. Sospese due attività imprenditoriali
Pubblicazione: 16 Febbraio 2023
Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023
Personale dell'ITL di Prato-Pistoia, assieme ai Carabinieri del Nil, hanno effettuato nei giorni scorsi specifici controlli su alcune aziende operanti nel settore tessile.
L'attività, finalizzata al contrasto del lavoro nero ed irregolare e dello sfruttamento della manodopera clandestina, nonché alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, è stata condotta in collaborazione con il personale della Questura di Prato, i militari della Guardia di Finanza, gli Ispettori dell'INPS, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e gli Ispettori del Dipartimento prevenzione dell'ASL territoriale, ed è stata coordinata dalla Prefettura e dalla Questura di Prato.
Nel corso delle verifiche sono stati trovati, tra gli altri, tre lavoratori non regolarmente assunti: gli ispettori del lavoro hanno perciò adottato i provvedimenti di sospensione delle due attività interessate ed hanno comminato le relative sanzioni.
Durante le ispezioni sono stati peraltro riscontrati illeciti amministrativi e penali, mancato versamento di contributi previdenziali ed assicurativi, violazioni in materia di salute e sicurezza.
Sono state pertanto emesse multe e sanzioni per un totale di oltre 21 mila euro.