Seguici su

ITL Ferrara: attivato sportello multilingue

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Ferrara-Rovigo
Attività di vigilanza

Il servizio sarà attivo dal mese di Dicembre 2022

Pubblicazione: 29 Novembre 2022

Ultimo aggiornamento: 03 Marzo 2023

L'Ispettorato del Lavoro di Ferrara è stato inserito nella sperimentazione nazionale di uno sportello multilingue dedicato alla ricezione, in modalità protetta riservata, delle denunce di irregolarità e sfruttamento lavorativo dei cittadini.

La sperimentazione, attivata dall'INL come sviluppo del progetto "A.l.t. Caporalato", vede coinvolti oltre l'ITL di Ferrara anche gli ITL di Cuneo, L'Aquila e Foggia, e prevede la presenza dal mese di Dicembre 2022, presso lo sportello, di ispettori del lavoro insieme a mediatori culturali dell'OIM; l'obiettivo è quello di far crescere il rapporto di fiducia dei lavoratori stranieri nei confronti delle autorità italiane mediante un approccio basato sull'ascolto, sulla centralità della vittima di sfruttamento e sul supporto della mediazione linguistica.

Il servizio di sportello sarà garantito il primo e terzo mercoledì del mese, presso la sede dell'Ispettorato Territoriale di Ferrara in Via Garibaldi, 151.

La presenza di un numero elevato di lavoratori stranieri, presenti sul nostro territorio provinciale, soprattutto pakistani, è alla base di questa iniziativa che rende la nostra organizzazione più moderna ed attenta alle esigenze di tutela dei lavoratori, soprattutto se vittime di sfruttamento.

Fenomeno sul quale dall'anno scorso questo Ispettorato è intervenuto con le task force A.L.T. Caporalato ed il supporto dei Carabinieri.


In evidenza dalle Sedi