Seguici su

ITL Cuneo: Avviso all’Utenza

Avvisi

Nuove modalità di fruizione dei servizi all'utenza

Pubblicazione: 07 Novembre 2022

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024

L'ufficio privilegia l'erogazione dei servizi mediante i canali telematici indicati:

PEC: ITL.Cuneo@pec.ispettorato.gov.it (abilitato per ricezione anche delle mail ordinarie)

E-mail: ITL.Cuneo@ispettorato.gov.it

Le varie domande vanno presentate utilizzando l'apposita modulistica reperibile sul sito dell'INL alla sezione  Modulistica

RICHIESTA DI INTERVENTO ISPETTIVO

La richiesta va presentata con il modello INL 31 reperibile alla sezione Modulistica, compilato, sottoscritto, con allegato documento di identità e trasmesso via email all'indirizzo ITL.Cuneo@pec.ispettorato.gov.it

Per informazioni specifiche si può contattare l'Ispettore di Turno nelle giornate del lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9:15 alle 12:45 al numero tel. 01711716246 o presso l'ufficio su appuntamento.

CONVALIDA DIMISSIONI VOLONTARIE LAVORATORI MADRI/PADRI CON FIGLI DI ANNI INFERIORI A TRE, DELLE LAVORATRICI PER MATRIMONIO O IN STATO DI GRAVIDANZA

La domanda di convalida di dimissioni viene presentata solo per:

1) le dimissioni di lavoratrici/lavoratori subordinati con figli nati da meno di tre anni o nei primi tre anni dall’adozione o all’affidamento. Sono esclusi:

- i lavoratori domestici,

- gli autonomi,

- i lavoratori marittimi.

2) le dimissioni di lavoratrici nel periodo di gravidanza;

3) le dimissioni della lavoratrice, nel lasso di tempo intercorrente tra la richiesta delle pubblicazioni del matrimonio e l’anno successivo allacelebrazione delle nozze o dell’unione civile (modulo apposito reperibile alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/servizio/convalida-di-dimissioni lavoratrici-dalla-richiesta-di-pubblicazioni-fino-a-un-anno-dal-matrimonio-covid-19).

Competente per territorio può essere alternativamente l’Ispettorato del luogo di lavoro o di residenza del lavoratore, non ci sono termini per presentare la domanda, che va fatta in prossimità delle dimissioni e solo DOPO averle rassegnate.

· Se le dimissioni sono telematiche serve la ricevutadi inserimento sul portale del Ministero del Lavoro www.cliclavoro.gov.it (modulodirecesso).

· Se le dimissioni sono con lettera cartacea serve la copia della stessa con prova dell’avvenutaconsegna al datore di lavoro (ricevuta di consegna della PEC, o ricevuta di ritorno per le raccomandate, o copia trasmissione rapporto fax e nel caso siano consegnate a mano il lavoratore/ la lavoratrice dovrà chiedere, in calce alla lettera di dimissioni, l’apposizione di una dicitura“RICEVUTE IL+data e timbro del datore di lavoro”).

PROCEDURA IN PRESENZA PRESSO L’ISPETTORATO

Per ottenere la convalida la lavoratrice/ il lavoratore si presenta personalmente, pressol’Ispettorato del lavoro di Cuneo via San Giovanni Bosco n.13/b, senza prenotazione, negli orari e nei giorni di LUNEDI’ 9.15-12.00 o MARTEDI’ 9.15-12.00 (si rammenta che l’accesso all’ufficio è consentito al solo lavoratore/lavoratrice e non sono ammessi accompagnatori) munito di:

· valido documento di riconoscimento e codice fiscale (documenti in originale),

· letteradidimissioni(predispostacomesopraindicato).

Il lavoratore/la lavoratrice dovrà predisporre una copia cartacea della lettera di dimissione o delmodellodi recessocheverrà trattenuta dall’Ispettorato,

· copiadell’ultimabustapagadisponibile (copiacartacea cheverràpoirestituita),

· il lavoratore deve fornire un proprio indirizzo mail e la PECo un indirizzo mail del datore dilavoroconcodicefiscale dell’azienda.

PROCEDURA CON COLLOQUIO ONLINE

Per ottenere la convalida la lavoratrice/il lavoratore presenta istanzaper un colloquio on line. Per poter utilizzare questa procedura è necessario che il richiedente disponga di stampante +scannerodispositivodifirmadigitale (rilasciatadagliEnticertificatori-ilsoloSPIDnonèquindi sufficiente). L’ITL invierà una mail all’interessato con un link per accedere al colloquio, il giorno e all’ora indicata, mediante lapiattaforma Teams(le date e gliorari assegnati non sono modificabili). Il colloquio deve avvenire in un ambiente che garantisca la riservatezza e pertanto non sono ammessi i locali del datore dilavoro, lo studio del consulente aziendale, uffici aperti al pubblico, ecc…. Nel caso in cui ci siano difficoltà dell’utente nel gestire tale procedura si dovrà procedere con la convalida in presenza.

Per il colloquio online occorre inviareall’indirizzo PEC itl.cuneo@pec.ispettorato.gov.it la seguentedocumentazione:

• modello di domanda INL12 accuratamente compilato reperibile alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/servizio/convalida-di-dimissioni-o-risoluzione-consensuale-lavoratrice-madre-o-lavoratore-padre-richiesta-colloquio-on-line/(**VEDINOTE)

• copia valido documento di riconoscimento e codicefiscale,

• copia dell’ultima busta paga disponibile

copia della lettera di dimissioni (predispostacomeindicato sopra)

• illavoratore devefornire nellamaildirichiesta,unindirizzoPECounindirizzomaildeldatoredilavoroeilcodice fiscaleo partita IVAdel datore di lavoro

• nella e-mail di trasmissione dell’istanzadeveessere precisato se si possiede o una stampante + scanner o il dispositivo di firma digitale.

Perledimissioni della lavoratrice, nel lasso di tempo intercorrente tra la richiesta delle pubblicazioni del matrimonio e l’anno successivo alla celebrazione delle nozze o dell’unione civile potrà utilizzare la procedura di colloquio online anche in assenza della stampante + scanner o firma digitale attenendosi alle istruzioni ma compilando il modello reperibile alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/servizio/convalida-di-dimissioni-lavoratrici-dalla-richiesta-di-pubblicazioni-fino-a-un-anno-dal-matrimonio-covid-19

I TERMINI PREVISTI DALDPCMN.275DEL22/12/2010 PER LA CONVALIDA SONO DI 45 GIORNI E IL PROVVEDIMENTO VIENE TRASMESSO CON PEC AGLI INDIRIZZI DEL LAVORATORE E DEL DATORE DI LAVORO.

SI RAMMENTA CHE E LE LAVORATRICI/I LAVORATORI, ANCHE IN PENDENZA DELLARICHIESTANONANCORA CONVALIDATA, POTRANNO INIZIARE UN NUOVO LAVORO .

(per informazioni tel.01711716201 dalle 11:00 alle 12.00 dal lunedì al giovedì, al di fuori di questi orari utilizzare E-mail: ITL.Cuneo.politichelavoro@ispettorato.gov.it)

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ALL'ASTENSIONE MATERNITA' PER LAVORO A RISCHIO

La richiesta va effettuata compilando i due modelli INL 11 (datore di lavoro) INL11.1 (lavoratrice) reperibili nella sezione Modulistica, l'uno a firma del datore di lavoro e l'altro della lavoratrice, allegando:

  • all'istanza della lavoratrice: il Certificato di gravidanza per la richiesta di astensione anticipata dal lavoro e il certificato di nascita per il periodo di astensione posticipata dal lavoro;
  • all'istanza del datore di lavoro: la specifica scheda di valutazione dei rischi per la mansione specifica svolta dalla lavoratrice madre (estratta dal DVR: non allegare tutto il documento), e riferita all'unità operativa dove è svolta la prestazione lavorativa;
  • fotocopia carta d'identità del legale rappresentante firmatario dell'istanza modello INL 11 (dal datore di lavoro);
  • fotocopia carta d'identità della lavoratrice firmataria dell'istanza modello INL11.1 (lavoratrice).

Tutta la documentazione va inviata a: ITL.Cuneo@pec.ispettorato.gov.it

(per informazionitel. 01711716201 dalle 11:00 alle 12.00 dal lunedì al giovedì, al di fuori di questi orari utilizzare E-mail: ITL.Cuneo.politichelavoro@ispettorato.gov.it)

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA, LOCALIZZAZIONE SATELLITARE ED ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO

La richiesta va effettuata compilando il modello INL 1 – 1.1 – 1.2 previsti rispettivamente per le varie richieste e il modello INL 1.4 ( dichiarazione sostitutiva per marche da bollo che vanno apposte e annullate) reperibili alla sezioneModulistica con la seguente documentazione allegata:

  • relazione descrittiva dell'impianto, sottoscritta dal legale rappresentante, specificando le motivazioni legittimanti la richiesta;
  • copia documento identità del legale rappresentante;
  • caratteristiche tecniche dei componenti l'impianto;
  • in caso di mancato accodo sindacale (punto 4 del modulo INL 1) allegare copia del verbale sottoscritto da tutte le parti coinvolte, ove si evincono le motivazioni del mancato accordo

Tutta la documentazione va inviata a: ITL.Cuneo@pec.ispettorato.gov.it

(per informazionitel. 01711716201 dalle 11:00 alle 12.00 dal lunedì al giovedì, al di fuori di questi orari utilizzare E-mail: ITL.Cuneo.politichelavoro@ispettorato.gov.it)

ISTANZA DI PAGAMENTO RATEALE DI UN'ORDINANZA INGIUNZIONE AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL'ART. 26 DELLA LEGGE 689/1981

La richiesta va effettuata compilando il Mod. INL 27, reperibile alla sezione Modulistica, con la seguente documentazione allegata:

– documentazione a sostegno delle motivazioni/autocertificazione ai sensi dell'art. 46 comma 1, lett. o) del DPR n. 445/2000;

– fotocopia del documento di identità in corso di validità.

– altra eventuale documentazione utile.

Tutta la documentazione va inviata a:

PEC: ITL.Cuneo@pec.ispettorato.gov.it

(per informazioni telefonare al n. 01711716201 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:45, al di fuori di questi orari utilizzare E-mail: ITL.Cuneo.legale@ispettorato.gov.it)

In evidenza dalle Sedi