ITL Vicenza: otto lavoratori in nero per la vendemmia
Campagna in agricoltura insieme alla Guardia di Finanza
Pubblicazione: 21 Ottobre 2022
Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022
Nell'ambito di una attività di controllo nel settore agricolo gli ispettori del lavoro di Vicenza, insieme alla Guardia di Finanza Compagnia di Arzignano, hanno rinvenuto 8 lavoratori in nero intenti alle operazioni di vendemmia in località Montebello Vicentino, tutti cittadini non comunitari, tra cui uno è risultato essere sprovvisto di idoneo titolo di soggiorno.
Pertanto, si è proceduto a depositare presso la Procura della Repubblica di Vicenza, specifica comunicazione di notizia di reato nei confronti del datore di lavoro, per avere illecitamente occupato manodopera extraUE.
Tenuto conto che la ditta ispezionata ha in corso di svolgimento attività di vendemmia, i cui prodotti sono facilmente deperibili, gli ispettori dell'I.T.L. hanno valutato di posticipare gli effetti della sospensione dell'attività imprenditoriale successivamente alla conclusione della vendemmia stessa, che è comunque proseguita, nel frattempo, con il rispetto delle condizioni di legalità e sicurezza, ai sensi dell'art. 14 comma 4 D. Lgs. 81/08.
Al datore di lavoro, che ha regolarizzato la posizione lavorativa di sette lavoratori (l'ottavo, sprovvisto di permesso di soggiorno, è incollocabile) sono state comminate sanzioni ammnistrative per un totale di € 34.520,00, comprensive del provvedimento di sospensione dell'attività.