Giordano plaude alle parole della neo presidente della Consulta
Le dichiarazioni rese dalla neo Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, in merito alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori.
Pubblicazione: 21 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022
Il Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, plaude alle dichiarazioni rese dalla neo Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, in merito alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori.
"Le parole nette e autorevoli della Presidente della Consulta – dichiara Giordano – richiamano tutti, organi pubblici e soggetti privati, al dovere di applicare le norme di cui disponiamo per la sicurezza, la dignità e la regolarità del lavoro. Anche oggi il bollettino di guerra dei morti sul lavoro registra due vittime: questa volta è accaduto a Como, ma ogni giorno, in ogni parte d'Italia, vi sono donne e uomini che si alzano la mattina per andare a lavorare e non fanno più rientro a casa".
"La Presidente della Corte Costituzionale -- prosegue il direttore INL - ha giustamente definito "avanzato e meticoloso" il corpo di leggi sulla tutela della salute e della sicurezza del lavoro, ma ha altresì sottolineato la scarsa attenzione nell'attuare nel modo migliore le leggi esistenti . Da giurista non posso che concordare con il monito della Presidente Sciarra. Le norme ci sono: tocca a tutti noi, ciascuno secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità, il compito di attuarle. L'Ispettorato nazionale del Lavoro, dal canto suo, porta avanti un difficile lavoro che coniuga prevenzione, formazione, controllo e sanzioni: il quotidiano impegno del nostro personale mira a garantire ad ogni singolo lavoratore il diritto di tornare a casa".