ITL Napoli: vigilanza serale nei pubblici esercizi
Verificate 11 attività tra pizzerie e ristoranti, 19 lavoratori erano completamente in nero
Pubblicazione: 30 Agosto 2022
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2022
Continuano i controlli nei pubblici esercizi del napoletano da parte degli ispettori del lavoro della sede di Napoli, una mini task-force composta da 16 funzionari ispettivi dell'ITL, 2 militari del Nil (Nucleo tutela lavoro) e diverse pattuglie dei Carabinieri.
Verificate nello scorso week-end 11 aziende tra ristoranti e pizzerie, di cui 10 risultate irregolari.
L'attività ispettiva ha consentito di accertare la presenza di 19 lavoratori completamente in nero su 69 lavoratori complessivamente presenti nelle unità produttive. Tra questi, un lavoratore risultava anche percettore del reddito di cittadinanza.
Per 8 aziende, sussistendone le condizioni (occupazione di personale al nero in percentuale pari o superiore al 10%) con provvedimento dell'Ispettorato del lavoro è stata disposta anche la sospensione dell'attività imprenditoriale.
Saranno contestate sanzioni amministrative per circa 56.000 euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi.
Adottati, altresì 13 provvedimenti di prescrizione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per omessa sorveglianza sanitaria, omessa informazione e formazione, assenza di nomina RSPP, con importi sanzionatori per ulteriori Euro 25.000 circa.
Per il lavoratore percettore indebitamente del reddito di cittadinanza è stata inviata notizia di reato alla Autorità giudiziaria e disposta la revoca dei benefici.