ITL Foggia: sospesi pubblici esercizi per lavoro nero e sicurezza
I controlli nel foggiano degli Ispettori del lavoro con Asl e Carabinieri
Pubblicazione: 08 Luglio 2022
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2022
Prosegue nel foggiano l'attività di contrasto al lavoro nero e le verifiche in materia di sicurezza sul lavoro: nei giorni scorso il personale del locale Ispettorato territoriale del lavoro ha effettuato un'attività di vigilanza notturna insieme alla ASL Foggia - servizio igiene alimentare - con l'ausilio dell'Arma dei Carabinieri in alcuni pubblici esercizi nella zona dei Monti Dauni meridionali.
Gli Ispettori del lavoro, in particolare, hanno effettuato due accessi ispettivi contestando in entrambi i casi provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale: in un caso per la mancata redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), la mancata costituzione del Servizio Prevenzione e Protezione e la nomina del suo Responsabile, nell'altro anche per utilizzo di personale "in nero", elevando le corrispondenti sanzioni amministrative.
In entrambi i casi sono state elevate prescrizioni anche per la presenza di impianti di videosorveglianza privi di autorizzazione. A fronte delle ipotesi di natura contravvenzionale, i datori di lavoro sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria e saranno elevate le relative sanzioni penali.