Seguici su

ITL Foggia: nel turismo irregolari 10 aziende su 11

IIL Sud (Napoli)
ITL Foggia
Attività di vigilanza

Continuano i controlli degli ispettori foggiani per la tutela del lavoro e della sicurezza

Pubblicazione: 08 Luglio 2022

Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2023

Resta alta la percentuale di lavoro sommerso nel foggiano: nell'ambito di una serie di verifiche nei settori commercio, ristorazione e agriturismo l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia ha accertato una percentuale di irregolarità al 90%: su 11 imprese ispezionate 10 sono risultate irregolari all'atto degli accessi ispettivi, risalenti ai primi di giugno nei comuni di Comuni di San Ferdinando di Puglia, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico, Cerignola, Lucera, Ascoli Satriano e Bovino.

Su 56 lavoratori trovati in azienda 18 erano completamente in nero, senza tutela economica né assicurativa: solo per loro, le sanzioni amministrative ammontano a circa 100.000 euro.

Inoltre, si è proceduto alla sospensione dell'attività imprenditoriale nei confronti di 9 aziende (8 ristoranti ed 1 agriturismo), comminando le corrispondenti sanzioni amministrative, in quanto otto di esse occupavano personale "in nero" in misura pari o superiore al 10% del totale dei lavoratori regolarmente occupati, mentre un'azienda non aveva redatto il DVR (Documento di Valutazione Rischi), né aveva costituito il Servizio Prevenzione e Protezione.

Infine, 2 titolari di pubblici esercizi sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria, in quanto resisi responsabili di aver istallato e messo in uso sistemi di videosorveglianza che consentivano il controllo a distanza dei dipendenti, in violazione dell'art. 4 della Legge 300/1970.


In evidenza dalle Sedi