Seguici su

ITL Modena: prosegue la campagna 110 in sicurezza

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Modena
Attività di vigilanza

Ispettori del lavoro e carabinieri impegnati nella tutela della sicurezza nei cantieri edili

Pubblicazione: 05 Luglio 2022

Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2023

Proseguono nel modenese i controlli ai cantieri edili nell'ambito della campagna "110 in sicurezza" da parte del personale dell'Ispettorato territoriale del lavoro di Modena, in collaborazione con i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ed i colleghi del Comando Provinciale.

Le verifiche ai cantieri situati nel capoluogo - finalizzati a garantire il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e delle loro condizioni di sicurezza - hanno evidenziato numerose violazioni del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Oltre ad esse - riferite in particolare a ponteggi e POS (Piani Operativi di Sicurezza) non in regola con le disposizioni tecniche vigenti - gli ispettori hanno sospendere l’attività in un cantiere per presenza di operai “in nero” e senza permesso di soggiorno.


Sono state deferite all’Autorità Giudiziaria 5 persone nei confronti delle quali sono state altresì elevate complessivamente sanzioni amministrative per quasi 19.000€ ed ammende per oltre 14.000 €.

In evidenza dalle Sedi