ITL Mantova – proseguono i controlli nei cantieri
Violazioni in materia di lavoro nero e sicurezza
Pubblicazione: 05 Luglio 2022
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2023
Proseguono i controlli nei cantieri edili del mantovano da parte del personale dell'Ispettorato territoriale del lavoro in collaborazione con i tecnici dell'ASST di Mantova . Negli ultimi giorni gli ispettori si sono imbattuti in diverse situazioni di irregolarità, sia sotto il profilo della tutela contrattuale che sotto il profilo della sicurezza.
In un cantiere è stato adottato il provvedimento di sospensione perché sui ponteggi c'era un lavoratore in nero, sprovvisto di formazione e sorveglianza sanitaria.
Lo stesso cantiere è risultato carente in materia di rischio elettrico e nell'allestimento di un castello di carico e mensole a sbalzo, oltre che nell'allestimento del ponteggio, mancante in vari punti di correnti e tavole fermapiede.
Oltre al titolare dell'impresa, è stato sanzionato anche il CSE (coordinatore sicurezza per l'esecuzione) per non aver svolto il prescritto coordinamento tra le imprese operanti in cantiere. In una seconda verifica nel quartiere Lunetta gli ispettori oltre a doversi confrontare con pesanti violazioni di legge in materia di sicurezza hanno dovuto gestire anche un episodio di "fuggi-fuggi" dalle impalcature, oltre che ad un atteggiamento aggressivo da parte dei titolari, due fratelli dell'est Europa riportati alla calma grazie all'intervento dei Carabinieri.
Dopo lunga insistenza i due fratelli si sono convinti a far ritornare il lavoratore che si era allontanato, risultato cittadino extra Ue sprovvisto di permesso di soggiorno.
Anche in questo secondo cantiere, gli ispettori del lavoro insieme ai colleghi di ASST hanno provveduto a notificare provvedimenti di prescrizione in materia di sicurezza sul lavoro, oltre agli atti relativi all'occupazione in nero del clandestino.
Per fronteggiare l'intensificarsi delle attività in edilizia, spesso non regolari, l'ITL di Mantova ha i recente avviato, con il coordinamento del Prefetto, una apposita Cabina di Regia ove siedono i dirigenti ITL, INPS, INAIL, GdF, Carabinieri inclusa la sezione Forestale e Polizia Municipale per programmare, con cadenza settimanale, interventi coordinati nei settori sensibili in considerazione della vocazione produttiva del territorio.