Seguici su

Comunicato stampa

Attività di vigilanza

INL ospita delegazione dell'Ispettorato del lavoro spagnolo. Giordano: "Al via la collaborazione nelle ispezioni"

Pubblicazione: 05 Luglio 2022

Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023

INL OSPITA DELEGAZIONE DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO SPAGNOLO.GIORDANO: "AL VIA LA COLLABORAZIONE NELLE ISPEZIONI"

Questa mattina, nella sede dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, il Direttore Bruno Giordano ha ricevuto una delegazione dell'Ispettorato del Lavoro spagnolo.

La delegazione, composta dal capo dell'ente, Carmen Collado Rosique, e da tre direttori centrali, e guidata dal Consigliere per il Lavoro dell'Ambasciata di Spagna in Italia, Francisco Javier Aibar Bernard, ha incontrato, oltre al direttore, anche il Comandante del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, generale Gerardo Iorio, il direttore della Direzione Centrale per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro, Orazio Parisi, e la dirigente dell'Ufficio II – Attività internazionale, rapporti e pari opportunità, Roberta Fabrizi.

La visita, che prelude alla firma di una dichiarazione di intenti tra i Ministri del Lavoro dei due Paesi – in programma per domani – ha avuto ad oggetto l'avvio di una fattiva collaborazione tra i rispettivi Ispettorati del Lavoro.

La cooperazione bilaterale si concretizzerà in forme di vigilanza congiunta, nello scambio di informazioni e buone pratiche, nell'adozione di accordi per l'esecuzione di azioni ispettive che interessano aziende o lavoratori di entrambi gli Stati, nello sviluppo di forme di collaborazione investigativa e operativa in materia di vigilanza sul lavoro, così come previsto dalle linee guida elaborate dall'ELA (l'Autorità Europea del Lavoro, ndr).

I due Paesi condividono gran parte delle problematiche legate al mondo del lavoro, e da tempo i rispettivi Ispettorati del Lavoro hanno avviato un dialogo finalizzato alla conoscenza delle reciproche competenze, dalle quali trarre vicendevolmente spunti e suggerimenti.

"Dopo il Memorandum d'intesa siglato lo scorso maggio con la Romania ha dichiarato Giordano – ci apprestiamo ad aggiungere un nuovo tassello al piano di rafforzamento della cooperazione internazionale per il contrasto al lavoro nero e al lavoro illegale. La dichiarazione d'intenti che i Ministri Yolanda Diaz e Andrea Orlando firmeranno domani darà il via alla collaborazione tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e l'omologa istituzione spagnola, al fine di promuovere il lavoro dignitoso in entrambi i Paesi e tutelare i lavoratori da abusi e sfruttamento".

Consulta il Comunicato stampa