ITL Modena: Avviso all’utenza
modalità dimissioni lavoratrici madri/padri
Pubblicazione: 08 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023
L'Ispettorato territoriale del lavoro di Modena informa le lavoratrici madri e i lavoratori padri, con figli minori di tre anni, interessate/i alla convalida delle dimissioni o risoluzioni consensuali, che si può procedere alle stesse con le seguenti modalità alternative:
- tramite lo svolgimento del colloquio da remoto, mediante l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. A tale scopo è necessario formulare la richiesta con il Modello richiesta on line convalida da inoltrare esclusivamente a mezzo mail/pec all'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente (provincia di residenza della lavoratrice o del lavoratore o del luogo di lavoro). L'Ufficio provvederà ad inviare una mail con un link per potersi collegare, con l'indicazione di data ed ora dell'appuntamento.
- Tramite colloquio in presenza, rivolgendosi allo sportello nell'orario di apertura al pubblico o chiedendo un appuntamento tramite mail/pec: ITL.Modena@pec.ispettorato.gov.it (la presente mail/pec riceve anche mail ordinaria) o per telefono: 059.7127701, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Documenti e informazioni necessarie per poter procedere alla convalida:
- fotocopia del documento di identità (carta d'identità/passaporto, per i cittadini no UE permesso di soggiorno);
- fotocopia lettera di dimissioni/risoluzione consensuale datata e firmata dal lavoratore e controfirmata dal datore di lavoro per ricevuta.
- n. mese di gravidanza o data presunta del parto;
- data nascita figlio/i o data adozione/affidamento del minore/i;
- data di decorrenza delle dimissioni (indicata anche nella lettera consegnata al datore di lavoro);
- data dell'ultimo giorno di servizio (indicata anche nella lettera consegnata al datore di lavoro);
- dati relativi al datore di lavoro (denominazione/pec o e-mail/ P.IVA/CF/ sede);
- data di assunzione, tipologia contratto (determinato /indeterminato -part-time o full-time) e mansioni svolte.