Comunicato Stampa ALT Caporalato!
La task force ispettiva in collaborazione con i mediatori di OIM
Pubblicazione: 20 Aprile 2022
Ultimo aggiornamento: 08 Febbraio 2023
ITL Prato, task force contro lavoro nero e caporalato: irregolare il 100% delle aziende, adottate 14 sospensioni delle attività
Prosegue l'attività di vigilanza straordinaria contro lo sfruttamento lavorativo e il caporalato
A Prato, una task-force composta da personale proveniente dagli Ispettorati di Roma, Rimini, Varese, Verona, Cagliari e Brindisi e dai mediatori culturali messi a disposizione dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha operato per due settimane, controllando complessivamente 18 imprese: tutte sono risultate irregolari.
Nel corso degli accessi sono state verificate le posizioni lavorative di 128 lavoratori del settore, dei quali 8 italiani e 120 provenienti da Paesi extra-UE.
Gli accertamenti ispettivi sono tuttora in corso; tuttavia, per alcune aziende, sono già state riscontrate - in occasione dell'accesso - violazioni sia amministrative che in materia di sicurezza sul lavoro.
Quattordici le sospensioni delle attività imprenditoriali adottate per lavoro nero (alcune anche per motivi di sicurezza). Già nella prima fase è stato riscontrato sfruttamento lavorativo ai danni di almeno 4 lavoratori; due imprenditori di nazionalità extracomunitaria sono stati deferiti all'autorità giudiziaria.