ITL Pavia: lavoro nero in ristorante etnico
Irregolarità all’interno del ristorante cinese: maxi sanzione a attività sospesa
Pubblicazione: 14 Aprile 2022
Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023
Due lavoratori in nero e altre irregolarità sono state riscontrate in un ristorante cinese in provincia di Pavia dal Nucleo Carabinieri operante presso l’Ispettorato del Lavoro di Pavia a seguito di un controllo ispettivo realizzato in collaborazione con i reparti territoriali e speciali dell’Arma dei Carabinieri.
A seguito degli accertamenti sono emerse violazioni penali e amministrative in relazione ai dipendenti: due su otto non erano in regola, mentre per altri è stata riscontrata la mancanza di visita medica e di formazione in materia di sicurezza.
Alcuni green pass in possesso del personale, inoltre, erano scaduti. Per il locale sono, quindi, scattate le sanzioni del Nucleo Carabinieri che ha, altresì, disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione delle violazioni riscontrate, per le quali sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di 31.800 euro, oltre alla contestazione di altre sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro per violazioni amministrative relative alla tenuta e conservazione di cibi, accertate dai reparti speciali dell’Arma.