Seguici su

ITL Verona: Osservatorio della Cooperazione

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Verona
Comunicazioni istituzionali

Aggiornate le tariffe orarie facchinaggio 2022

Pubblicazione: 16 Marzo 2022

Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023

L'Osservatorio per la Cooperazione insediato all'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Verona aggiorna per il 2022 le tariffe orarie per i servizi di facchinaggio, in considerazione dell'incremento del costo della vita.

Con il decreto n. 6 del 27 gennaio 2022 il Direttore dell'INL ha determinato che per tali prestazioni la tariffa minima è pari a euro 22,90 per ciascuna ora, per tutti i settori merceologici della Provincia di Verona.

L'Osservatorio Provinciale sulla Cooperazione è un organismo consultivo istituito in attuazione del Protocollo d'Intesa sottoscritto il 10 ottobre 2007 dal Ministero del Lavoro e dalle Parti Sociali, che opera presso gli Ispettorati Territoriali del Lavoro e vede quali componenti l'Ispettorato, con il suo Direttore nella veste di Presidente, l'INPS e l'INAIL, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori e le Associazioni dei Movimenti Cooperativi e delle imprese cooperative Agci, Legacoop e Confcooperative.

L'Osservatorio nasce con la finalità di tutelare le condizioni di lavoro all'interno delle imprese cooperative, al fine di orientare l'attività di vigilanza dell'ITL nel contrasto al fenomeno della cooperazione spuria, caratterizzata dalle maggiori illegalità, vigilando sul rispetto dei contratti collettivi di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative nel settore. In occasione delle sue riunioni scaturiscono una quantità di indicazioni da cui estrarre, analizzare e comparare le buone prassi per evidenziare i fenomeni abusivi ed elusivi del territorio. Con questo coordinamento viene data maggiore efficacia all'attività di vigilanza sulle cooperative consentendo di intervenire in maniera puntuale sulle situazioni illecite e viene resa più proficua l'azione di prevenzione attraverso il dialogo con le parti sociali.

Vedi Comunicato


In evidenza dalle Sedi