Seguici su

Comunicato stampa

Attività di vigilanza

Armonizzazione indennità di amministrazione. Passo avanti verso la determinazione degli importi

Pubblicazione: 10 Marzo 2022

Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023

ARMONIZZAZIONE INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE

PASSO AVANTI VERSO LA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI

Si è svolto nella serata di ieri, mercoledì 9 marzo, un incontro fra i vertici dei Ministeri del Lavoro, dell'Economia e delle Finanze e della Funzione Pubblica e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro sul tema dell'armonizzazione delle indennità spettanti ai dipendenti di INL e ANPAL.

Sia il Ministero del Lavoro che l'Ispettorato hanno posto l'accento sulla necessità di procedere in tempi rapidi alla soluzione della problematica, al fine di dare continuità all'azione dell'INL, strategica nella lotta al lavoro sommerso - in linea con gli impegni del PNRR - e nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, competenza estesa recentemente ad ogni settore produttivo.

In esito alla riunione si è registrata un'ampia disponibilità a procedere, nel quadro della valutazione complessiva delle agenzie che applicano il contratto ministeriale, in direzione di una rapida armonizzazione dei trattamenti accessori riservati al personale delle due agenzie, con una immediata determinazione dell'onere complessivo necessario.

In tale prospettiva, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro si è reso disponibile a fornire i dati utili per il calcolo degli oneri, che trasmetterà già oggi al Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Consulta il comunicato stampa

In evidenza