Seguici su

IIL Napoli: esami di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro – Sessione 2022

IIL Sud (Napoli)
Bandi, concorsi ed esami

Indetta la sessione relativa all'anno 2022 degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro

Pubblicazione: 07 Marzo 2022

Ultimo aggiornamento: 09 Febbraio 2023

L'Ispettorato Interregionale di Napoli informa che è stato pubblicato il D.D. n.3 del 27 gennaio 2022 (Gazzetta Ufficiale n. 12 del giorno 11 febbraio 2022, IV Serie Speciale, Concorsi ed Esami), con il quale è stata indetta la sessione relativa all'anno 2022 degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre la data del 20 luglio 2022 esclusivamente in modalità telematica, tramite le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica e secondo quanto previsto dal decreto del Ministero del Lavoro n. 3 del 27 gennaio 2022.

A tal fine, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende disponibile sul sito internet istituzionale www.lavoro.gov.it la procedura per presentare la domanda telematica secondo il modello allegato al Decreto di indizione degli esami.

Si precisa che il sopra menzionato decreto prevede (art. 2) che gli esami si articolino in due prove scritte ed una orale.

La data delle prove scritte è prevista per i giorni (art. 3):
- 8 settembre 2022 prova scritta di diritto del lavoro e legislazione sociale;
- 9 settembre 2022 prova teorico–pratica in diritto tributario.

Relativamente alle prove orali si rinvia a quanto precisato nel comma 3 dell'art. 3 del decreto, ove è previsto che "Le prove orali si svolgeranno secondo i calendari stabiliti dalle commissioni esaminatrici in base al numero dei candidati ammessi e che saranno pubblicati, con il necessario anticipo, sul sito internet degli uffici territoriali sedi di esame ai sensi dell'art. 1.

La pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi alle prove orali avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i candidati ammessi dovranno presentarsi per sostenere la prova orale senza altro preavviso o invito".

La procedura telematica per presentare la domanda di ammissione, secondo il modello allegato al decreto, sarà attiva a decorrere dalle ore 11:00 del 14 febbraio 2022.

Qualora si renda necessario, in considerazione del protrarsi dello stato di emergenza dichiarato per contrastare la diffusione dell'epidemia da COVID-19, con successivi provvedimenti potranno essere eventualmente stabilite adeguate modalità di svolgimento delle prove d'esame.

Per scaricare il bando dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali vai al seguente link Esami Consulenti del lavoro 2022


In evidenza dalle Sedi