ITL Bergamo: sospese quattro imprese edili
Gli ispettori del lavoro di Bergamo insieme al NIL hanno verificato un cantiere a Chiuduno
Pubblicazione: 29 Novembre 2021
Ultimo aggiornamento: 02 Gennaio 2023
Nell'ambito delle attività di contrasto al lavoro nero e di tutela della sicurezza gli ispettori del lavoro di Bergamo, insieme ai militari del NIL (Nucleo carabinieri del lavoro) hanno verificato a metà della scorsa settimana un grosso cantiere edile a Chiuduno in provincia di Bergamo, dove erano presenti e operative diverse imprese di costruzioni.
Nel corso dell'accesso sono state sottoposte a verifica 4 imprese, risultate tutte inadempienti rispetto alla regolarità dei rapporti di lavoro, occupando operai in nero in percentuale superiore al 10% dei rispettivi organici.
Di conseguenza, sono stati emessi quattro provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale per lavoro nero oltre che per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro alla luce del nuovo art.14 del d.lgs. n. 81/2008.
I datori di lavoro delle quattro imprese, inoltre, sono state deferiti alla locale Autorità Giudiziaria, oltre a ricevere la contestazione per 20.000 euro di ammenda e per 21.500 euro di sanzioni amministrative.