ITL Vicenza: scoperti 8 lavoratori in nero
Lavoro sommerso in discoteca e al mercato comunale, sospese due attività imprenditoriali
Pubblicazione: 28 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023
Lavoro sommerso in discoteca e al mercato comunale, sospese due attività imprenditoriali
Nel corso dell'attività di contrasto all'occupazione irregolare l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza, in collaborazione con la Compagnia di Asiago della Guardia di Finanza, nei giorni scorsi ha verificato un locale pubblico adibito a discoteca (non autorizzata), doce prestavano la loro l'attività 7 lavoratori sprovvisti di qualsiasi tutela normativa e economica.
Nei confronti del legale rappresentante del locale è immediatamente scattato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, per l'impiego di lavoratori "in nero" in percentuale superiore al 20% del totale presente al lavoro, revocabile solo in caso di regolarizzazione dei medesimi rapporti di lavoro e di pagamento di una sanzione amministrativa.
In un'altra recente attività di verifica - effettuata con agenti del Distretto Consorzio Polizia Locale Valle Agno e con l'INAIL - gli ispettori del lavoro hanno accertato un caso di lavoro sommerso nel mercato comunale settimanale del comune di Valdagno.
In questo caso, per il lavoratore di nazionalità extra Ue risultava essere stata presentata una domanda di emersione e, pertanto, lo stesso prestava irregolarmente e illegittimamente la propria attività lavorativa per la ditta che occupava lo spazio mercatale. Anche in questo caso è stato notificato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Relativamente ad entrambe le verifiche, gli ispettori del lavoro notificheranno nel prosieguo degli accertamenti le sanzioni amministrative riferite all'occupazione in nero degli 8 lavoratori (per oltre 30.000 euro), nonché alla loro mancata copertura contributiva e assicurativa.